Conoscere gli utenti delle farmacie online

Approfondimenti sul mercato delle farmacie elettroniche in Italia

User Shops E Pharmacies Titelbild

Negli ultimi anni, il mercato europeo delle farmacie elettroniche si è sviluppato rapidamente. Con un fatturato annuo di 500 milioni di euro, l'Italia si colloca tra i primi 8 Paesi dell'e-commerce farmaceutico. L'introduzione delle prescrizioni elettroniche, attualmente in corso in Italia, avrà un impatto significativo sul mercato delle farmacie online. Questa circostanza offre sia opportunità che sfide. In questo blogpost, daremo uno sguardo alla situazione attuale del mercato delle farmacie elettroniche in Italia, analizzando le prime 5 farmacie elettroniche del Paese e il ruolo dei loro utenti.

Le prime 5 farmacie elettroniche in Italia

Farmaè è in testa alla classifica delle prime 5 e-pharmacies in Italia, seguita da Redcare, Farmacia Loreto, Farma save e Top Farmaca per quanto riguarda i dati del 2023. Queste e-pharmacies sono caratterizzate da alti numeri di vendita, un elevato traffico sui loro siti web e una forte presenza sui social media. Tuttavia, esistono anche delle differenze rispetto a questi fattori:

  • Il numero di follower sui social media (Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube) varia. Su Facebook, 114.000 persone seguono Farmaè, mentre Farmacia Loreto ha 1.500 follower su questa piattaforma.
  • Con oltre il 60%, sono soprattutto le donne a utilizzare le prime 5 e-pharmacies in Italia. Solo Redcare fa eccezione con il 37% di utenti donne.
  • Il traffico annuale delle farmacie online varia da 11 milioni di visitatori (Top Farmacia) a 23 milioni di visitatori (Farmaè).
SBI IT best e-pharmacy


Demografia e comportamento degli utenti delle farmacie online

In Italia sono soprattutto le donne a utilizzare le farmacie online. Rappresentano il 62% degli utenti che accedono a queste piattaforme principalmente tramite dispositivi mobili. La fascia d'età tra i 25 e i 44 anni domina con una percentuale del 50% per quanto riguarda la percentuale di utenti.


SBI IT user demographics



Canali di accesso e acquisizione clienti

La ricerca organica, la ricerca diretta e la ricerca a pagamento sono i metodi predominanti quando si tratta di accedere alle prime 5 e-pharmacies in Italia. Con il 37%, la ricerca organica precede la ricerca a pagamento con il 32% e la ricerca diretta che costituisce il 22% dei canali di ingresso. Ciò sottolinea l'importanza di una forte SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca) e di un'esperienza utente diretta e accattivante sui siti web delle farmacie online.

Se l'argomento è legato alle prime 5 farmacie online, la maggior parte di esse viene raggiunta attraverso la ricerca organica.

  • Top Farmacia è la farmacia online più dominante con il 57% di questo tipo di accesso.
  • Segue Farma save con il 41%.
  • Per Farmacia Loreto, il 40% dei canali di accesso è costituito dalla ricerca organica.
  • Per Farmaè, la ricerca organica detiene ancora il 32%, mentre la ricerca a pagamento rappresenta il 38% dei canali di accesso per questa farmacia online.
  • Redcare è in coda con il 18%, mentre la ricerca a pagamento è il canale di ingresso più dominante con il 49% degli accessi.

Come canali di ingresso, i referral e i social media non svolgono quasi alcun ruolo per tutte e cinque le farmacie online in Italia. Tutti insieme, rappresentano al massimo il 9% dei canali di ingresso.

Approfondimenti strategici e raccomandazioni per le farmacie online

Ci sono molti modi per migliorare la presenza online delle farmacie online. Tra questi, l'ottimizzazione delle pagine dei prodotti per i motori di ricerca, il miglioramento della visibilità attraverso la pubblicità mirata e l'utilizzo di strumenti di analisi dei dati, come Smile Analytics, per monitorare le prestazioni e migliorare il targeting dei clienti. Il settore delle farmacie digitali in Italia offre notevoli opportunità di crescita. Con un approccio strategicamente valido, basato su analisi di mercato dettagliate e strategie di dati avanzate, le farmacie elettroniche sono in grado di espandersi con successo in questo settore, offrendo ai consumatori soluzioni convenienti ed efficienti. Lo studio di Smile BI fornisce maggiori dettagli sulla situazione del mercato delle e-pharmacy in Italia, nonché previsioni sul futuro e su come prepararsi ad affrontarlo.

Summary

  • Ruolo importante: L'Italia sta attualmente acquisendo maggiore importanza nel mercato europeo delle e-pharmacies. Con un fatturato annuo di 500 milioni di euro, l'Italia si colloca tra i primi 8 Paesi in questo mercato.
  • Forza e diversità: Farmaè è il leader delle prime 5 e-pharmacies italiane. Anche Redcare e Farmacia Loreto mostrano vendite elevate e una presenza online significativa.
  • Diversità tra le e-pharmacies: La presenza sui social media e i dati demografici variano tra le prime 5 e-pharmacies, con Farmaè che ha il maggior numero di follower su Facebook. Gli utenti delle prime 5 e-pharmacies in Italia sono prevalentemente donne. Solo Redcare fa eccezione a questo aspetto.
  • Traffico web: Tra le prime 5 e-pharmacies in Italia, questo fattore varia in modo significativo. Da 11 milioni di visitatori (Top Farmacia) a 23 milioni di visitatori annui (Farmaè), questa circostanza indica livelli diversi di coinvolgimento degli utenti.
  • Canali di ingresso: La ricerca organica e la ricerca a pagamento sono quasi ugualmente forti (37% e 32%) quando si tratta di canali di ingresso per le farmacie online in Italia. Gli ingressi tramite referral o Display Ads sono meno significativi.
  • Miglioramenti strategici: L'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), la pubblicità mirata e l'analisi dei dati sono consigliati per incrementare la crescita e l'efficienza di questo settore.

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